Ulcere neuropatiche
Le neuropatie determinano un danno alle terminazioni nervose sensitive, spesso nei piedi, causando una riduzione della sensibilità, della percezione di caldo, freddo e dolore. A causa di questa riduzione della sensibilità alcuni soggetti possono sviluppare deformazioni e lesioni a causa dei ripetuti microtraumi della vita quotidiana.
- Alterazioni sensitive
- Secchezza ed atrofia della cute
- Iperaflusso sanguigno e edema associato ad innalzamento o riduzione anomala della pressione transcutanea di ossigeno (TcPO2).
- Insensibilità della zona colpita e spesse callosità nei punti di ipercarico
Sono presenti pochi dati di diffusione di ulcere neuropatiche in quanto la neuropatia si accompagna spesso ad altre patologie e per cui viene catalogata come ulcera da piede diabetico o ulcera difficile mista. In Italia la prevalenza delle ulcere neuropatiche in tutte le sue forme è stimata toccare il 4%, per cui considerando che i pazienti che presentano un ulcera in Italia sono circa 2.000.000, le ulcere neropatiche in Italia interessano circa 80.000 persone.
Ai sensi della circolare del Ministero della Salute del 28/03/2013, THERESON S.p.A. avvisa l’utente che i contenuti presenti nel sito (testi, immagini, foto ecc.) sono rivolti esclusivamente ad operatori sanitari ed hanno un contenuto esclusivamente informativo. Tali informazioni non sono dunque qualificabili come pubblicità.
THERESON S.p.A. declina ogni responsabilità per consultazioni da parte di soggetti che non siano operatori professionali.
Richiedi informazioni
I nostri tecnici, commerciali e medici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.