Tendiniti, tendinopatie calcifiche ed epicondiliti
La tendinite è l’infiammazione o irritazione di un tendine, che causa dolore in prossimità del punto di collegamento tra il tendine e l’osso. Le zone più colpite da questo tipo di problematica sono spalle, gomiti, polsi, ginocchia e talloni.
La comune tendinite può essere causata da un improvviso infortunio da sforzo, oppure dalla ripetizione di un particolare movimento nel tempo che provoca microlesioni nel tessuto. Inoltre, con l’età, i tendini diventano più deboli e più soggetti a questo tipo di infiammazione, a causa di una diminuzione della loro vascolarizzazione. In alcuni casi, l’origine delle tendinite può essere anche dovuta a patologie sistemiche o infezioni
Una tipologia particolare di tendinite è la tendinite o tendinopatia calcifica, caratterizzata dalla presenza di depositi di calcio, probabilmente dovuti alla calcificazione di frammenti di fibre tendinee necrotiche. Essa interessa generalmente la spalla e colpisce maggiormente il sesso femminile con un’età media tra 40 e 50 anni.
L’epicondilite, invece, è una tendinopatia dovuta all’infiammazione dei tendini collegati all’epicondilo laterale, struttura ossea del gomito. Proprio per questo motivo nel gergo comune viene chiamata “gomito del tennista” in quanto è una patologia che interessa pazienti che utilizzano spesso il braccio nel lavoro o nell’attività sportiva.
La maggior parte dei casi di tendinite possono essere trattati con successo con il riposo, terapia farmacologica e terapia fisica, tra cui il trattamento con Risonanza Magnetica Terapeutica TMR® .
La terapia TMR® infatti può agire diminuendo l’infiammazione nella zona e riducendo la conseguente componente dolorosa.
Senza un adeguato trattamento, le tendiniti aumentano il rischio di rottura del tendine, condizione che potrebbe richiedere l’intervento chirurgico.
La terapia TMR® agisce aumentando l’espressione di geni osteogenici e quindi la presenza di osteblasti, le cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. La peculiarità del campo magnetico pulsato è infatti quella di essere in grado di stimolare il tessuto osseo sia meccanicamente sia elettricamente, inducendo l’osteoriparazione.
Inoltre il trattamento con TMR® è in grado di ridurre la percezione dolorosa spesso presente nei pazienti con questa problematica.
Ai sensi della circolare del Ministero della Salute del 28/03/2013, THERESON S.p.A. avvisa l’utente che i contenuti presenti nel sito (testi, immagini, foto ecc.) sono rivolti esclusivamente ad operatori sanitari ed hanno un contenuto esclusivamente informativo. Tali informazioni non sono dunque qualificabili come pubblicità.
THERESON S.p.A. declina ogni responsabilità per consultazioni da parte di soggetti che non siano operatori professionali.
Richiedi informazioni
I nostri tecnici, commerciali e medici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.